Gli Stati Uniti e la Toscana sono due realtà geograficamente lontane, ma unite da un’unica civiltà libera, prospera e dinamica. Quello fra la Toscana e gli Stati Uniti è un legame forte e irreversibile che il tempo ha via via consolidato, come dimostrano i 10 anni di questa associazione, e che in futuro faremo il possibile per accrescere ulteriormente.

Claudio Martini
già Presidente della Regione Toscana in occasione del 10° anniversario dell’Associazione

Creare l’opportunità per i toscani e gli americani di conoscersi e confrontarsi, di consolidare e far crescere l’amicizia ed i rapporti fra la Toscana e gli Stati Uniti d’America attraverso iniziative che promuovono scambi culturali didattici e sociali. Questi sono gli scopi e gli obbiettivi che l’Associazione Toscana-Usa persegue con l’impegno e la partecipazione di toscani ed americani ed in collaborazione con il Consolato Generale USA di Firenze, la Regione Toscana e altre istituzioni toscane ed americane. Fondata nel 1995 l’Associazione Toscana-USA in questi anni di intensa attività ha promosso ed organizzato moltissime e qualificate iniziative culturali e celebrative, sempre riguardanti i rapporti di amicizia e le relazioni fra Toscana e Stati Uniti d’America.

STATUTO ASSOCIAZIONE TOSCANA USA - TUSCAN AMERICAN ASSOCIATION
Firenze 1 Febbraio 2001

art 1) E'costituita con sede in FIRENZE l'associazione denominata ASSOCIAZIONE TOSCANA USA - TUSCAN AMERICAN ASSOCIATION

art 2) L'associazione, che non ha fini di lucro, ha per scopo la promozione della cultura e dell'arte con particolare riferimento agli scambi tra Toscana e Stati uniti d'America attraverso

A) L'organizzazione di incontri culturali e scientifici a Firenze, in Toscana e negli USA.
B) L'elaborazione, con contributo di studiosi ed esperti italiani e americani di studi e ricerche riguardanti lo sviluppo culturale, scientifico, turistico ed economico di Firenze, della Toscana e degli Stati Uniti d'America.
C) La collaborazione con istituzioni pubbliche e private toscane per la gestione di gemellaggi e delle relazioni culturali e di amicizia tra Firenze, la Toscana e gli Stati
Uniti.
D) La attribuzione del premio annuale Toscana - Stati uniti di America per gli italiani e americani che si sono particolarmente distinti nei rapporti Italia - USA su temi specifici scelti ogni anno.
E) La promozione dei rapporti tra Università, istituti di ricerca, enti, fondazioni, istituti culturali americani e toscani. Favorire lo sviluppo dei rapporti con l'insieme della società toscana anche al fine di rafforzare la presenza delle Università americane in Toscana e creare le condizioni per nuove presenze americane nelle città toscane e toscane nelle città americane.

Sono organi della Associazione l'assemblea, il consiglio direttivo (omissis)

SOCI
Sono soci tutti coloro che, privati cittadini o associazioni culturali o di categoria, enti pubblici e privati, imprese, aziende di credito, di nazionalità italiana o americana  siano ammesssi come soci nelle rispettive categorie. L'ammissione è deliberata a maggioranza di voti dal Consiglio direttivo ed ha effetto dalla data della delibera.
L'ammissione puo' avere durata temporanea. (omissis)