Il 13 di ottobre a Palazzo Vecchio nel salone dei Cinquecento avrà luogo il consueto WELCOME DAY, la cerimonia di benvenuto agli studenti delle Università Americane presenti a Firenze.

Il Welcome Day 2015 si caratterizza come un autentico benvenuto toscano alla comunità degli studenti americani, che saranno per alcuni mesi veri e propri cittadini di Firenze.

I saluti di benvenuto saranno presentati dal Sindaco di Firenze Dario Nardella, la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Abigail M. Rupp, oltre che dai due Co-Presidenti della Tuscan American Association ONLUS, Andrea Davis e Federico Frediani. Nel corso della cerimonia il Florence Dance Company  offrirà agli ospiti uno spettacolo di danza sotto la direzione artistica di Keith Ferrone e Marga Nativo. Seguirà l’attribuzione del Premio Toscana-USA, consegnato ogni anno in occasione del Welcome Day, a due premiati, un  toscano e a un americano, che hanno contribuito in modo significativo a rafforzare i legami di amicizia e le relazione fra la Toscana e gli USA. Quest'anno saranno premiati Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti SpA,  soprattutto per il lavoro fatto per rafforzare il polo aeroportuale, che sta rafforzando non solo i viaggi fra la Toscana e gli Stati Uniti ma l’intero indotto dell’economia locale, e Joseph S. Sheppard, artista americano, per il suo contributo come scultore e pittore residente a Pietrasanta nel creare un ponte fra i mondi artistici della Toscana e degli Stati Uniti, fra l’altro con numerose opere in ambedue luoghi. Uno speciale riconoscimento sarà poi conferito alla Fondazione Biagiotti Progetto Arte di Carole e Caterina Biagiotti, per il suo lavoro di promozione di  giovani artisti emergenti e di arte contemporanea a Firenze e negli Stati Uniti.

Seguirà una presentazione di Sandro Mencucci, AD della ACF Fiorentina, della nuova squadra femminile di Serie A (“Fiorentina Women’s Football Club”), con la presentazione di alcune giocatrici, e un numero di chiusura del Florence Dance Company.

Palazzo Vecchio Salone dei Cinquecento

Ore 17:00 – Apertura

Ore 17:15 – Saluto dei Co-Presidenti della Associazione Toscana – USA Onlus Andrea L. Davis e Federico Frediani

Ore 17:25 – Saluto del Sindaco di Firenze Dario Nardella e dell’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia John Phillips