La nostra Associazione ha il piacere di informarvi che il 25 ottobre 2017 alle ore 17.00 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio si svolgerà a festa di benvenuto Welcome Day per salutare gli studenti delle Università Americane presenti in Toscana e per la cerimonia di consegna del premio Toscana - USA 2017.

L’Associazione Toscana Usa Onlus, presieduta dai co-presidenti Andrea Davis e Federico Frediani, tiene ogni anno una cerimonia di benvenuto per gli studenti americani che iniziano i loro studi nelle diverse università situate nel territorio toscano.

L’Associazione ha tra i suoi scopi principali quello di favorire gli scambi culturali tra la Toscana e gli USA e la cerimonia rientra tra gli eventi che sono organizzati ogni anno con grande successo.

Quest'anno il Welcome Day si terrà mercoledì 25 ottobre alle ore 17:00 nel Salone de’ 500 di Palazzo Vecchio. I saluti di benvenuto saranno presentati dal Sindaco Dario Nardella e Vice-Sindaco di Firenze Cristina Giachi, dal Console Generale del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Benjamin V. Wohlauer, oltre che dai due Co-Presidenti. Durante la cerimonia ci saranno intervalli di musica dal gruppo pop “Vocal Blue Trains” diretto da Alessandro Gerini.

Parte integrale del Welcome Day è l’attribuzione del Premio Toscana – USA, consegnato ogni anno in occasione del Welcome Day, a due premiati, un toscano ed un americano, che hanno contributo in modo significativo a rafforzare i legami di amicizia e le relazioni fra la Toscana e gli Stati Uniti.

Quest'anno saranno premiati il Dott. Luigi Lazzareschi, CEO di Sofidel SpA, la sesta produttore nel mondo di carta tissue, per il suo lavoro sia come l’ambasciatore italiano del WWF, con Sofidel la prima società italiana ad aderire al programma Climate Savers del WWF, e per il suo contributo significativo nel creare posti di lavoro negli USA tramite le varie società del gruppo Sofidel America; e la Prof. Nancy Thomson de Grummond, Professore dei Classici al Florida State University e esperta di archeologia Etrusca, Ellenistica e Romana, per il suo lavoro come direttrice degli scavi archeologici a Cetamura del Chianti, Toscana, ricerca e pubblicazione che hanno contribuito alla conoscenza dei Etruschi. Una mostra dei artefatti dal sito è attualmente on display al Museo Nazionale Archeologico di Firenze.